Assicurazione Clienti Finali

Assicurazione Clienti Finali

In ottemperanza alle disposizioni delle pertinenti deliberazioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA) il Comitato Italiano Gas (CIG) a partire dall’anno 2004 ha sottoscritto con varie Compagnie di Assicurazione individuate mediante gara pubblica ad evidenza europea, una polizza di assicurazione nazionale collettiva in nome e per conto degli utenti finali civili del gas distribuito a mezzo reti.
Nel mese di dicembre 2020 il CIG ha affidato ad AVIVA ITALIA SPA la polizza di assicurazione valida per il periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2024, sulla base delle disposizioni della Delibera ARERA n. 167/2020/R/GAS del 19 maggio 2020, recante “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE A FAVORE DEI CLIENTI FINALI DEL GAS, PER IL QUADRIENNIO 1° GENNAIO 2021 – 31 DICEMBRE 2024”.
La polizza, come le precedenti, “ha per oggetto l’assicurazione per gli infortuni, per i danni materiali a beni immobili e/o cose e per tutte le conseguenze della Responsabilità Civile derivanti agli Assicurati in seguito a sinistri che siano conseguenza diretta di dispersioni e/o fughe di gas da qualsiasi evento occasionate, che si manifestano mediante incendio, scoppio ed esplosione.
Si intendono compresi gli infortuni per casi d’intossicazione e asfissia comunque provocati da gas, monossido di carbonio etc.”.
In sostanza la polizza copre tutti i danni a beni mobili e/o immobili e alla salute, a qualsiasi titolo provocati e da chiunque subiti, che abbiano origine a valle del punto di riconsegna (in genere il contatore gas) su utenze servite a mezzo di reti di trasporto o distribuzione, anche se determinati da suicidio o tentato suicidio.


Modulo Denuncia

Contratto Polizza


Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito del CIG
https://www.cig.it/assicurazione/
Contatti:
Assicurazione
800 92 92 86
email: assigas@gic.it
Per assistenza sulla compilazione (MDS),
stato pratica, inoltro reclami
dal lunedì al giovedì
09:00 -12:00 e 14:00- 16:30
venerdì
09:00 -13:00

SCOPRI LE nostre OFFERTE

ENTRA IN ACOS ENERGIA
TI REGALIAMO
100€

offerta casa
gas scontato

Scopri le informazioni sul
nuovo
bonus gas

Vuoi far risparmiare un tuo amico?